All’Illustrissimo Presidente della Repubblica
Sergio Mattarella
Buongiorno Presidente,
Come sta? Spero bene!
Io sono un ragazzo molto legato alla bandiera tricolore e in quest’ultimo mese di scuola stiamo studiando Ugo Foscolo, in particolare il suo romanzo epistolare Le ultime lettere di Jacopo Ortis . Questo argomento di studio mi ha colpito molto perché anche nell’epoca napoleonica c’erano giovani attaccati alla propria patria che per il loro Paese si arruolavano volontariamente ed andavano a combattere contro forze schiaccianti!
Grazie alla scoperta della storia personale e artistica di Foscolo, si è riacceso in me il sentimento nazionale! Il nostro Paese è come uno stivale, bagnato da diversi mari ed attraversato da catene montuose che conferiscono all’Italia una bellezza unica; e le magnifiche isole, le quali sono un’importante meta turistica per molte persone del mondo.
Essendo cittadino italiano ho imparato ad amare il mio paese nel bene e nel male!
Ma con questa lettera ci tengo a dirle che Lei, Presidente, è una persona fantastica che mette la Nazione al centro di tutto!
Sono contento di aver potuto esprimere tutte le mie ragioni a favore della mia Nazione è sono grato a Lei di rappresentarla nel Mondo!
Distinti saluti Presidente Mattarella.
Danilo Pasquarelli
Comments