top of page
  • Immagine del redattoreosa sapere

Lettera al Presidente Lupu Ioan Valentin

Aggiornamento: 2 giu 2020

All’illustrissimo Presidente della Repubblica

Sergio Mattarella

Casoli, 22 Maggio 2020

Caro Presidente,

Come sta?

Mi chiamo Joan e sono uno studente di un quarto superiore indirizzo tecnico-economico e ho 18 anni.

Le scrivo questa lettera per raccontarLe come vivo io il mio sentimento nazionale e scriverò il mio amore che provo per la mia Nazione che, non è l’Italia, ma la Romania! E se non è mai stato in questa terra, Le consiglio di fare una visita perché è un bel posto.

Io, sin da quando ero piccolo, ho portato un grande amore verso la mia Nazione, visto che è dove sono nato. E ho giurato che, dopo essere arrivato qui con la mia famiglia all’età di soli 5 anni, sarei tornato lì per realizzare la mia vita da adulto, anche se l’Italia mi piace! Ma non posso abbandonare la mia casa, la casa dove sono cresciuto anche se per poco, sono sicuro che se fosse nei miei panni farebbe la stessa cosa.

Sono consapevole di essere cittadino europeo ed è proprio grazie all’Unione Europea che sono potuto arrivato qui, in Italia, con la mia famiglia; se il mio Paese non fosse entrato nell’UE io ora avrei studiato lì chissà forse ingegneria visto che mi piace tanto. Certo è che viaggiare ovunque noi vogliamo ci permette di essere dei cittadini del mondo ed è la cosa più bella avere il diritto di viaggiare ovunque noi vogliamo e quando!

Infine mi piacerebbe porle una domanda: “Lei come vive il sentimento nazionale e la possibilità di andare ovunque?”

È stato un piacere scriverLe questa lettera e spero che Lei abbia modo di scrivermi una risposta!

Tanti cari saluti!

Lupu Ioan Valentin

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page